Project Description
Mariateresa Giani, L’integrità del mondo
Collana Rubedo – 2022
pp. 86
ISBN 97888 94681208
Il libro è ordinabile inviando una email all’indirizzo contattiedizioni@gmail.com o tramite la pagina Facebook Edizioni Contatti.
«Come nell’attraversare una fascia di nebbia, si attivano intuizione e immaginazione, sensi interni s’irrorano e lo sguardo interiore si affina in una punta penetrante che intercetta corrispondenze e
consonanze, nessi, intrecci e compenetrazioni, approdando alla visione di una realtà frammista, di composizione del dualismo luce-ombra, visibile-invisibile, materia-spirito». La narrazione del processo della creazione poetica che si legge nella nota di accompagnamento ai testi, è un utile viatico per questa raccolta in cui Mariateresa Giani ha trovato uno “stile persuaso” e persuasivo per un’impresa ostica e nobilissima: fare poesia di conoscenza e di testimonianza spirituale. L’afflato combinatorio dei mondi, del qui e dell’altrove, si sposa in questi versi a una tensione veritativa in grado di dare credibilità all’immagine del poeta come araldo dell’attenzione metafisica: l’uomo (maschio o femmina che sia) cui è dato di intravedere il reale al di là del sogno della realtà.